Screenshot Mac – Come si fa? Migliore app gratuita

Una delle cose più utili su un PC o su un Mac (così come sugli smartphone), è la possibilità di eseguire degli screenshot per immortalare in un’immagine quanto presente nello schermo. Oggi parliamo di screenshot su Mac. Come si fa? Entriamo nel dettaglio di questa importante funzionalità approfondendo tutti modi possibili per eseguire uno screenshot su MacOS, sia con le app native, che con app di terze parti GRATUITE (free), che ci offrono funzionalità aggiuntive a quelle naturalmente offerte da MacOS.

Indice dei contenuti

Let’s go!

Come si crea uno screenshot Mac?

Forse non tutti sanno che MacOS offre uno strumento integrato per eseguire gli screenshot del proprio schermo. L’app nativa è già installata su tutti i dispositivi Apple con MacOS. Per chiamare l’applicazione è sufficiente premere contemporaneamente i tasti Command + Shift + 5. Quello che vedremo apparire sul nostro schermo è la seguente schermata:

screenshot apple
Applicazione screenshot apple

In alternativa la stessa applicazione, che si chiama appunto Screenshot, è richiamabile tramite il launchpad:

screenshot app mac
Native screenshot app mac

Come potete notare, l’applicazione ci offre 3 diverse possibilità per fare uno screenshot Mac e 2 per registrare il video. Vediamo velocemente le funzionalità dedicate alla cattura dello schermo per poi andarle a scoprire nel dettaglio.

Cattura lo schermo intero

screenshot Mac schermo intero

Catturare una finestra

screenshot Mac finestra

Cattura porzione di schermo selezione

screenshot Mac selezione schermo

Quindi, dopo aver attivato l’opzione di cattura schermo del nostro Mac, potremo decidere, scegliendo una delle icone su rappresentate, che tipologia di screenshot eseguire. Vediamo le differenze.

Screenshot Mac schermo intero

cattura schermo intero

Con questa opzione, viene creato lo screenshot Mac dell’intero schermo del vostro Mac, dal pixel più alto a sinistra al pixel più in basso a destra. Questa modalità includerà quindi nella schermata, sia la barra dei menù in alto che il dock presente, solitamente, nella parte bassa del desktop di MacOS.

Per attivare la modalità di cattura a schermo intero potete utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i pulsanti: Command + Shift +3.

In questa modalità, per portare a termine la cattura dello schermo sarà necessario premere il tasto “Capture” del menù presente in figura 1

Screenshot Mac di una finestra

cattura finestra

A differenza dell’opzione precedente, scegliendo Screenshot Mac di una finestra, l’applicazione selezionerà solo ed esclusivamente la finestra/applicazione già aperta, che andremo a scegliere e che vorremo immortalare nel nostro screenshot.

Questa modalità funziona anche se ci sono due finestre sovrapposte e volete fare lo screenshot della finestra che si trova in secondo piano.

Nella modalità di cattura screenshot finestra su Mac non è necessario premere il tasto Capture in quanto una volta scelta la finestra, sarà il sistema che gestirà il salvataggio, selezionando automaticamente i contorni della finestra interessata dallo screenshot.

Per attivare la modalità di cattura di una finestra del Mac potete utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i pulsanti: Command + Shift +4 quindi premere la barra spaziatrice e, quando il puntatore del mouse si trasforma in una macchina fotografica, cliccare con il pulsante sinistro del mouse per selezionare la finestra interessata.

Screenshot Mac porzione di schermo

cattura porzione di schermo selezione

Questa terza modalità è forse la più utile. La modalità infatti ci permetterà di selezionare un’area con il mouse del nostro Mac. Tutto i contenuti presenti nell’area selezionata finirà nell’immagine prodotta dallo nostro screenshot. Questo a prescindere dal contenuto che è stato selezionato applicazioni, finder, etc.

Anche in questa modalità è necessario premere il tasto “Capture” in figura 1 per portare a termine la cattura.

Per attivare la modalità di cattura di una porzione dello schermo del Mac potete utilizzare la scorciatoia da tastiera premendo i pulsanti: Command + Shift +4 poi cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse per iniziare la selezione e rilasciare mouse per terminare la selezione.


In tutte e 3 le modalità appena elencate, gli screenshots verranno prima mostrati in anteprima e poi salvati nel desktop del nostro Mac in formato .png. Già durante la visualizzazione in anteprima potete copiare lo shot e incollarlo in una mail o nelle note.

Se volete eseguire lo screenshot della Touch Bar del vostro Mac premete la scorciatoia:
Command + Shift + 6

Mac touch bar shot
Mac Touch Bar shot

Registrazione video schermo del Mac

Registra video schermo intero

Registra video schermo intero

Registra video porzione di schermo

Registra video porzione di schermo

Sulla registrazione del video del Mac le opzioni sono solo due e sono accessibili sempre tramite la combinazione di tasti Command + Shift + 5.

Registra video schermo intero: registra lo schermo intero e salva il video sul desktop

Registra video porzione di schermo: Viene registrata in un video solo la porzione dello schermo selezionata.

Per entrambe le opzioni, la registrazione inizia premendo il tasto Record. Mentre per terminare la registrazione sarà sufficiente premere il tasto stop che verrà posizionato automaticamente nella barra dei menù.

I video vengono salvati in formato .mov.

App gratuita per fare screenshot Mac

Veniamo alla parte più divertente. Nonostante gli strumenti nativi siano ottimi, io utilizzo un’app che fa le stesse cose appena elencate ma che fornisce degli ottimi strumenti di post produzione.

L’applicazione di cui vi sto parlando si chiama Shottr e l’ho usata in quasi tutti i post di questo blog. Vediamo come funziona e quali funzionalità aggiuntive offre quest’app completamente gratuita.

shottr screenshot app mac
Shottr screenshot app mac

Nella schermata precedente ho evidenziato con dei numeri, da 1 a 4, le funzionalità più utili. Tramite Shottr ho creato uno Screenshot di Chrome e ne ho evidenziato in rosso alcune parti. Poi, mentre stavo editando il file ho fatto un’ulteriore screenenshot delle modifiche in corso per evidenziare, in azzurro (vedi parte alta dell’immagine), gli strumenti utilizzati per creare le note in rosso.

  1. Possibilità di eseguire il bluring (offuscamento) del testo per nascondere o rendere poco leggibile o visibile parte dello screenshot.
  2. Possibilità di evidenziare tramite rettangoli gli shot del vostro Mac.
  3. Possibilità di creare delle frecce per mettere in evidenza dei contenuti.
  4. Possibilità di inserire dei fumetti di testo

Per tutte queste opzioni è possibile scegliere il colore. Le opzioni sono tante e vi invito a visitare la pagina del prodotto per conoscerle tutte. Per me è un prodotto fantastico.

Per lanciare Shottr, potete usare la scorciatoia da tastiera:

Command + Shift + 2

Screenshot Mac Conclusioni

Io solitamente non uso la registrazione dello schermo, ma lavoro molto con gli scrennshots sul Mac. Uso Shottr praticamente tutti i giorni, e dopo aver usato strumenti diversi che fanno lo stesso lavoro, lo ritengo come lo strumento definitivo.

Spero che l’articolo vi sia risultato utile, in tal caso, potreste condividerlo 🙂 .

Se avete dei dubbi o se volete condividere il vostro punto di vista, scrivete nei commenti e cercherò di rispondere al più presto.

Detto ciò , vi auguro una buona lettura.

Se volete restare in contatto, vi lascio anche il link della mia newsletter di LinkedIn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *