Volevo acquistare una tavoletta grafica da tempo. Non che la utilizzi chissà quanto, ma era uno sfizio che mi volevo togliermi. Dopo qualche studio ho deciso di acquista la tavoletta grafica Wacom ONE by WACOM.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho deciso che fosse giunto il momento di aggiungere alle mie recensioni quella relativa a questa tavoletta che ha conquistato una grossa fetta di mercato, sia per la qualità produttiva sia per il prezzo, accessibile e competitivo.
ONE by Wacom tavoletta grafica contenuto della confezione
Iniziamo a vedere cosa ci ha inserito il produttore all’interno della scatola.
- Ovviamente la tavoletta 😃
- Un pennino con 2 pulsanti
- Cavo di alimentazione USB -> Micro USB
ONE by Wacom tavoletta grafica recensione e valutazione
La tavoletta si presenta molto bene. Il materiale è di ottima qualità produttiva. Il prezzo è adeguato.
Pro
Facile da istallare e utilizzare
Ottimo prezzo
Leggera
Contro
Presa MIcro USB anzichè USB-C
Nella scatola manca una custodia protettiva
Opinione personale
Il dubbio più grande che avevo era relativo al fatto che si potesse usare o meno come mouse. Ebbene, la risposta è SI. Serve un po’ di abitudine all’inizio. Il pennino inizia a recepire la sua base già a un centimetro di distanza quindi all’inizio risulta un po strano vedere il mouse muoversi senza che che ci sia un feedback tattile.
Sono arrivato alla conclusione che dia il meglio di se nell’utilizzo misto con il mouse. ora vi sembrerò “obsoleto” ma io uso ancora il mouse. MI ci trovo bene. Mi da fastidio usare i trackpad.
La tavoletta è collegata tramite USB. E’ corretto dirlo visto che ci sono anche modelli Wacom wireless. Ovviamente parliamo di una fascia di prodotti ben differenti. Si passa dai 70 ai 600 euro.
Altra categoria di prodotti che fa la differenza di prezzo è quella relativa alle tavolette grafiche Wacom con display. La tavoletta One by Wacom NON ha il display. Questo è il motivo del prezzo ridotto.
L’istallazione è stata estremamente semplice. Basta attaccare la tavoletta al vostro PC / Mac e digitare sul browse la url: https://wacom.com/start/one e verrete guidati passo passo.
Nell’utilizzo con il Mac è stato necessario dare diverse autorizzazioni di accessibilità.
F.A.Q.
No. La tavoletta è alimentata tramite cavo USB.
No. La tavoletta grafica One by Wacom NON è wireless. Per funzionare deve collegarsi tramite cavo al PC/Mac. Ecco i prodotti Wacom wireless.
No. Questa tavola grafica NON ha il display. Quello che fate con il pennino potete vederlo sul display del vostro Mac / PC. Se siete interessati al display, vi lascio una lista di tavolette grafiche Wacom con display.
Video ufficiale One by Wacom
Questo è il video ufficiale con il quale Wacom presenta la sua creazione.
Se avete dubbio o perplessità, potete scriverli nei commenti e cercherò di darvi risposta, magari anche aggiornando le F.A.Q.
Buona giornata 😜
Principal Web Solutions Architect – Technology & Architecture Manager @ Accenture – Google Cloud Certified – Professional Cloud Architect
Parla di #web, #cloud, #websecurity, #webperformance e #webarchitecture