Oggi ampliamo i contenuti del nostro blog parlando della Certificazione Google Professional Cloud Architect e di come prepararsi all’esame.
Le certificazioni, almeno nel mondo dell’informatica, sono spesso viste come un obiettivo difficile da raggiungere, quasi come qualcosa di inarrivabile e spesso generano curiosità e di conseguenza domande.
Ho conseguito la certificazione “Google Cloud – Professional Cloud Architect” a ottobre 2021 e ora ho deciso di scrivere queste poche righe per condividere il percorso che ho seguito per affrontare l’esame , con la speranza che questo articolo possa risultare utile a chi ha l’intenzione, o anche la sola idea, di provare ad affrontare questo passo.
La certificazione ha scatenato la lunga serie di quesiti da parte di amici e colleghi interessati all’argomento. Eccone alcuni:
- Quant’è stato difficile l’esame? Quante domande erano?
- Quanto hai studiato?
- Dove (inteso con “quali mezzi”, non come complemento di luogo 😅. Comunque si, a volte anche in cucina 😜) hai studiato?
- Hai seguito un corso?
Queste sono state le più gettonate, ma ce ne sono state molte altre.
Le persone che conosci e con le quali hai più confidenza non hanno problemi a porre queste domande. Ma chi ha meno confidenza magari ha qualche remora.
Spero queste poche righe possano risultare d’aiuto ai “certificandi”.
Certificazioni GCP. Quante e quali sono?
Iniziamo col dire che GCP offre diverse opportunità di certificazione, divise in 4 principali categorie:
- Foundational (Cloud Digital Leader)
- Associate (Cloud Engineer)
- Professional (Cloud Architect, Data Engineer, Cloud Developer …. )
- Looker
Qui potete trovarle nel dettaglio.
Questo articolo si incentrerà sul metodo di studi che ho seguito per la certificazione Professional Cloud Architect di Google.
Cosa deve saper fare un Google Professional Cloud Architect?
Google says:
Professional Cloud Architects enable organizations to leverage Google Cloud technologies. With a thorough understanding of cloud architecture and Google Cloud, they design, develop, and manage robust, secure, scalable, highly available, and dynamic solutions to drive business objectives.
The Professional Cloud Architect certification exam assesses your ability to:
- Design and plan a cloud solution architecture
- Manage and provision the cloud solution infrastructure
- Design for security and compliance
- Analyze and optimize technical and business processes
- Manage implementations of cloud architecture
- Ensure solution and operations reliability
Breve riassunto senza fare una traduzione letterale:
Il Google Cloud Architect progetta su GCP architetture sicure, scalabili e affidabili, secondo le esigenze e il budget disponibile
Quindi, bisogna conoscere i prodotti e le soluzioni che GCP mette a disposizione. Bisogna sapere quali è meglio utilizzare a seconda delle condizioni e delle esigenze e soprattutto bisogna ben ponderare i prodotti scelti in base al budget che si ha a disposizione.
Come iniziare a studiare per la Certificazione Google Professional Cloud Architect?
Il mio percorso di studi è iniziato qualche mese prima della certificazione grazie a #TIM Academy, che mi ha permesso di seguire un corso di un paio di settimane in cui venivano presentati in modo abbastanza approfondito tutti gli aspetti dell’architettura (Zones, Regions) e dei prodotti che GCP mette a disposizione. Chiaramente questo mi ha facilitato il compito, ma questa prima parte del percorso è facilmente sostituibile partendo dal percorso di studio, messo a disposizione da Google, dedicato alla certificazione Professional Cloud Architect.
Grazie a questo percorso capirete come è organizzata l’infrastruttura di GCP e avrete il primo approccio con i concetti di IaaS, PaaS e SaaS.
Questa prima parte è fondamentale per il percorso di apprendimento. Se non avete bene in testa i concetti base del cloud, sarà difficile entrare nel dettaglio delle soluzioni; ma una volta chiarito questo, la strada, seppure ricca di asperità, sarà in discesa.
E’ ora di mettere le mani in pasta.
Una volta capita l’architettura e l’organizzazione di GCP era arrivato il momento di entrare nel dettaglio. Per farlo ho acquistato un libro che per me è stato fondamentale e che tra l’altro è l’unico riconosciuto da Google come testo ufficiale per la certificazione. Il testo è in lingua inglese.
Risorse utili alla certificazione Google Cloud Architect
Una guida indispensabile alla versione più recente della certificazione Google Certified Professional Cloud Architect. La seconda edizione recentemente rivista della Guida allo studio di Google Cloud Certified Professional Cloud Architect offre una roadmap comprovata ed efficace per il successo nell’ultimo esame di accreditamento Professional Cloud Architect di Google. Imparerai le competenze necessarie per eccellere nel test e sul campo, con copertura di ogni obiettivo e competenza dell’esame, comprese le aree di interesse dell’ultimo esame come Kubernetes, Anthos e architetture multi-cloud. Il libro esplora le componenti di progettazione, analisi, sviluppo, operazioni e migrazione del lavoro, con lezioni organizzate in modo intuitivo che si allineano con le responsabilità lavorative del mondo reale di un professionista di Google Cloud e con gli argomenti dell’esame PCA.
Acquista Google Cloud Certified Professional Cloud Architect Study Guide su Amazon
Libri di testo per la certificazione
Il libro si chiama Google Cloud Certified Professional Cloud Architect Study Guide e costa su Amz, circa 43 euro in formato cartaceo, e 33 in formato Kindle. E’ scritto da @dansullivanpdx (Data Architect, Author, Instructor, and Speaker) che ha all’attivo una lunga serie di pubblicazioni. Ha scritto infatti anche i test ufficiali per le certificazioni:
- Official Google Cloud Certified Associate Cloud Engineer Study Guide
- Official Google Cloud Certified Professional Data Engineer Study Guide
Il testo è stato fondamentale per apprendere nel dettaglio i singoli servizi offerti da GCP. Per esempio, cosa devo usare se mi occorre un DB MySQL? E se mi servisse una VM o un DWH? E se ho dei batch che girano solo di notte? Il libro risponde, tra le altre, a tutte queste domande.
Io ho studiato sulla prima edizione del libro, ma da qualche mese è disponibile la seconda edizione, di cui vi riporto un breve estratto che vi aiuterà a capire la copertura dei contenuti:
Google Cloud Certified Professional Cloud Architect Study Guide – Dalla seconda/terza di copertina
Achieve Certification Success with this Complete Professional Cloud Architect Study Guide
With the increasing use of Google’s Cloud platform, the demand for experts with the Google Cloud Professional Cloud Architect certification continues to grow. Enhance your job prospects by mastering every skill required to achieve this certification. Updated with the latest case studies and new Google Cloud services, like Anthos and Vertex AI, this Sybex Study Guide covers 100 percent of the exam objectives, enabling you to plan cloud solution architectures; design network, storage, and compute resources; analyze business and technical requirements; design for security and compliance; plan migrations; and much more. The proven Sybex study format, plus the exclusive Sybex online learning platform with practice exams and electronic flashcards, will prepare you for exam success.
Coverage of 100% of all exam objectives in this Study Guide means you’ll be ready for:
1) Designing and planning a cloud solution architecture
2) Managing and provisioning solution infrastructure
3) Analyzing and optimizing technical and business processes
4) Managing implementations
5) Ensuring solution and operations reliability
Il testo è ben organizzato e segue una logica ben strutturata che ci permette, con le nozioni apprese in ciascun capitolo, di avere la preparazione necessaria per affrontare i capitoli successivi.
Case studies
Durante l’esame per la certificazione Cloud Architect, alcune delle domande rimanderanno ad alcuni case studies che descrivono concetti fittizi di business. Questi casi di studio hanno lo scopo di fornire un contesto aggiuntivo su cui addestrarsi e che simulano possibili situazioni che potrebbero venirsi a creare in un’azienda reale.
Il libro copre ovviamente anche questo aspetto. Qui potete trovare il dettaglio degli use cases. Non prendete sotto gamba i casi di studio. Almeno un 15/20% delle domande di esame era dedicato a loro. Se non sbaglio 12 domande su 50.
Ve li riporto per comodità.
Fate attenzione perché i case studies variano nel tempo. Potreste trovarvi a studiarne alcuni e magari uno di questi potrebbe essere sostituito poco prima dell’esame. Quanto descritto è esattamente ciò che è successo a me. Tre mesi prima dell’esame era presente un case study chiamato Deress4Win che è poi stato sostituito da EHR e HRL. Quindi controllate spesso la pagina relativa ai CS.
Video Corsi
Dallo stesso autore del libro, ho acquistato su Udemy (piattaforma di video learning), al prezzo di 14€ circa, il video corso:
Google Cloud Professional Architect: Get Certified 2022
Il video corso è strutturato sulla falsa riga del libro ma il libro non è una traduzione del video corso, e viceversa. Chiaramente i contenuti sono gli stessi, ma esposti in modo diverso con alcune varianti che aiutano a fissare in mente quanto studiato in precedenza sul libro.
Il corso è organizzato in 34 sezioni e include anche dettagli sugli use cases oltre che alcuni quiz di esempio.
Mi sento quindi di consigliarlo. Per me è stato utile.
Un altro corso che ho seguito e che ho trovato valido è il corso Preparing for your Professional Cloud Architect Journey su Coursera.
Esercitatevi
E’ fondamentale mettere le mani sulla console. Cercate di mettere in atto quello che state studiando. A tal proposito Google mette a disposizione alcune risorse gratuite utili alle esercitazioni.
E’ sufficiente accedere alla pagina dedicata su Google Cloud e registrarsi, per avere a disposizione un voucher da 300$ da spendere su risorse GCP. Ci sono inoltre alcune risorse che sono gratuite a vita. Approfondite qui per i dettagli.
Consiglio importante. Se per fare le vostre esercitazioni dovrete “accendere” alcune risorse GCP, ricordatevi di spegnerle a fine esercitazione, o continuerete ad erodere il vostro budget o, peggio, inizierete a pagare, in alcuni casi anche profumatamente, soprattutto se non sapete bene cosa state facendo.
Spegnete le risorse GCP che non usate
Per le esercitazioni “sul pezzo” vi consiglio i tutorials di Coursera. Lascio a voi la ricerca.
Com’è organizzato l’esame Google Professional Cloud Architect?
Iniziamo col dire che l’esame costa 200$ e può essere svolto in 2 modalità:
- Da remoto
- On-site, in un centro d’esame certificato
Io ho scelto di farlo on-site per diversi motivi, che vi elenco. L’esame da remoto prevede l’istallazione sul proprio PC di un software di controllo. Occorre inoltre avere la telecamera sempre accesa e una stanza dedicata. Durante l’esame si è ripresi e registrati dalla propria webcam e perdite di connessioni, passaggio di persone o gesti che possano far pensare a possibili trucchi volti ad aggirare i controlli, potrebbero invalidare l’esame. Se si è in buona fede e si vogliono evitare malintesi, consiglio l’esame on-site.
Prima dell’esame dovrete essere riconosciuti attraverso la presentazione di due documenti d’identità diversi (io avevo patente e carta d’identità) e vi verrà chiesto di svuotare completamente le tasche. Smartphone, orologi, smartwatch, cuffie, chiavi e quant’altro verranno chiusi in un armadietto di cui vi verrà fornita la chiave. La chiave sarà l’unico oggetto che potrete portare con voi nella sala d’esame.
L’esame ha una durata massima di 2 ore entro le quali dovrete rispondere a 50 domande a risposta multipla. Alcune delle domande hanno più di una risposta esatta. Di solito le domande con una singola risposta valida sono composte di 4 possibili opzioni tra cui scegliere. Mentre quelle con 3 risposte valide, ne hanno fino a 6 possibili. Come detto prima circa il 15/20% dei quesiti riguardava gli use cases. Non mi stancherò mai di ripeterlo, studiateli per bene.
Riflettete prima di rispondere
Durante l’esame avrete la possibilità di marcare con “da rivedere” i quesiti per i quali non siete sicuri. Prima dell’invio di fine esame sarà possibile rivederli e cambiare, se vorrete, risposte.
A tal riguardo il mio consiglio è di non soffermarsi troppo su un singolo quesito. Se sapete la risposta rispondete e andate avanti, se non la sapete, marcatela come da rivedere e tornateci su più tardi.
Non è ben chiaro quale sia la percentuale di errori ammessa. C’è chi dice sia necessario il 90% di risposte corrette, chi dice l’85. 🤷.
A fine quiz l’unica cosa che vedrete sarà un PASS oppure un FAILED.
Anche in caso di PASS, Google si prende una settimana di tempo per dare la risposta ufficiale di superamento dell’esame. Insieme alla risposta ufficiale otterrete anche il vostro badge ufficiale.
Inoltre, nella stessa email, otterrete un voucher che vi permetterà di scegliere un gadget relativo alla certificazione che avete ottenuto. Potrete scegliere, tra quelli disponibili, tra felpe, t-shirts, zaini. Come potete facilmente immaginare dalla foto io ho scelto una felpa …. SCHERZO 😂. Il voucher per scegliere il gadget è rivolto soltanto agli esami di tipo “professional”.
Quiz d’esempio
Nel web sono presenti alcuni quiz d’esempio che possono risultare d’aiuto, quantomeno nel capire come sono strutturate le domande e qual è la logica utilizzata per rispondere correttamente.
Google stessa mette a disposizione alcune sample questions (Nessuna di queste era presente nei quiz dell’esame ma un paio erano molto simili).
Altra risorsa utile, ma su cui devo necessariamente mettervi in allerta è Examtopics. Examtopics riporta una lunga lista di sample questions che, a loro dire, almeno una volta sono state presentate nei quiz ufficiali.
Alcuni consigli personali su Examtopics:
- Usatelo come fonte di studio, non imparatele a memoria. Non serve.
- Le risposte fornite non sono necessariamente quelle corrette. Leggete i commenti degli utenti per capire se quella riportata come corretta lo è effettivamente oppure no. Alcune volte le due cose combaciano. Le risposte degli utenti, spesso corredate di spiegazioni e link di riferimento, sono molto utili.
- Nelle mie 50 domande dell’esame solo 6 o 7 erano presenti su Examtopis e le risposte corrette erano quelle riportate nei commenti.
- I quiz relativi ai vecchi case studies fateli per ultimi e solo se avete tempo.
Ulteriori risorse
Un paio di mesi fa è uscita sul mercato un’ulteriore risorsa che non ho ancora comprato (lo farò presto. Non era disponibile sul mercato quando stavo studiando per l’esame) ma che ho avuto la possibilità di sfogliare da un amico:
Google Cloud Platform incorpora dozzine di servizi specializzati che consentono alle organizzazioni di scaricare le esigenze tecnologiche sul cloud. Dalle operazioni IT di routine come l’archiviazione a nuove funzionalità sofisticate, tra cui l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. In Visualizing Google Cloud: Illustrated References for Cloud Engineers & Architects, l’esperta di Google Cloud Priyanka Vergadia offre una guida visiva completamente illustrata per abbinare i migliori servizi di Google Cloud Platform ai tuoi casi d’uso unici.
Si tratta di un libro illustrato di 247 pagine, attualmente al costo di circa 21€, che in stile fumetto, estremamente intuitivo, riassume e soprattutto spiega tutte le funzionalità messe a disposizione dai servizi GCP di Google. ❤
Dalla seconda/terza di copertina di Visualizing Google Cloud: 101 Illustrated References for Cloud Engineers & Architects
A VISUAL tour of Google Cloud
Google Cloud offers over 200 products and services to support a wide variety of use cases in the cloud, from routine IT operations like compute and storage to sophisticated capabilities like artificial intelligence and machine learning. That is a lot – even an overwhelming amount — to handle! Where should you get started? Well…this book has got you covered!
In Visualizing Google Cloud: 101 Illustrated References for Cloud Engineers & Architects, Google Cloud expert Priyanka Vergadia delivers a fully illustrated, visual guide to matching the best Google Cloud services to your use cases. The author offers approximately 100 easy to follow illustrations across five broad categories of Google Cloud services:
- Infrastructure, storage & databases — to run & scale applications seamlessly
- Data Analytics and Machine Learning — to derive actionable insights from data
- Networking — to connect, scale, secure, modernize & optimize the infrastructure
- Application Development & Modernization — to build apps using containers and microservices
- Security — to protect data, users, and applications in cloud
… e ancora risorse
Google Cloud Developer’s Cheat Sheet
Google Cloud Platform (GCP) Guide
Conclusioni
L’esame non è proprio facile, ma studiando ed esercitandosi, com’è ovvio che sia, si passa senza problemi. Insomma, non è un ostacolo insormontabile. 🤞
Buona fortuna ma soprattutto, buono studio.
Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere la vostra opinione nei commenti. 👍 Se avete altre risorse da segnalare, potete condividerle utiliizando i commenti.
Condividete se l’articolo vi è sembrato interessante. 😊
Il confronto è sempre costruttivo.
I wish you a funny job
Fabio Iegri
Vi lascio il link della mia newsletter qualora vogliate iscrivervi: https://www.linkedin.com/newsletters/web-in-cloud-6945274376917274624/
Principal Web Solutions Architect – Technology & Architecture Manager @ Accenture – Google Cloud Certified – Professional Cloud Architect
Parla di #web, #cloud, #websecurity, #webperformance e #webarchitecture