iPhone SE fuori produzione ?

Secondo alcune voci, uno dei modelli di iPhone di nicchia di Apple è stato escluso dalla roadmap dei prodotti dell’azienda. iPhone SE fuori produzione ?

Inauguriamo la rubrica news del blog parlando di iPhone SE. L’iPhone SE (che sta per “edizione speciale”) era l’iPhone a basso costo per le persone che volevano tutte le funzionalità di un iPhone, senza spendere troppo. iPhone SE fuori produzione ? Capiamo lo stato dell’arte.

Offerto con un design basico e senza i “fronzoli” degli iPhone di punta, l’SE aveva una fan base molto ampia. Apple ha rilasciato tre modelli SE, rispettivamente nel 2016, 2020 e 2022. Mentre l’estetica del telefono rimaneva arretrata rispetto ad altri iPhone, Apple ha mantenuto aggiornato il processore, il che significava che poteva sempre eseguire le app più recenti. In effetti, molti hanno pensato che il successo della gamma iPhone SE sia ciò che ha portato a scarse vendite per iPhone 12 mini e iPhone 13 mini.

Ora, secondo il famoso analista Apple Ming-Chi Kuo, Apple sta ritirando il dispositivo e non produrrà una quarta generazione.

“A causa delle preoccupazioni che le prestazioni del chip homemade (così come fatto per i Mac) di Apple potrebbero non essere all’altezza di quelle di Qualcomm, Apple inizialmente aveva pianificato di lanciare il suo chip homemade nel 2024 e lasciare che l’iPhone SE 4 di fascia bassa lo adottasse per primo. Questo avrebbe permesso di decidere se usarlo anche con l’iPhone 16 ma solo a seconda dello stato di sviluppo di iPhone SE 4”
Ha scritto in un post sul blog.

Ming-Chi Kuo

“Tuttavia, l’annullamento dell’iPhone SE 4 ha aumentato significativamente le possibilità che Qualcomm rimanga il fornitore esclusivo di chip per la nuova serie di iPhone 16”

Il takeaway è duplice. In primo luogo, il contratto di Qualcomm per continuare a produrre modem per iPhone è sicuro ancora per un po’. E in secondo luogo, molte persone che normalmente adotterebbero semplicemente il prossimo SE dovranno spendere un po’ di più per un iPhone modello base della line-up principale.

La notizia è stata oggetto di accesi dibattiti su Reddit, con molti che hanno parlato dei meriti del SE e dei mini telefoni ormai morti di Apple.

“Il problema con la serie SE è il suo cliente target”, ha scritto un commentatore. “Il vero cliente target non è il tipo da aggiornare ogni anno o due. Mi piacerebbe vedere quante persone hanno aggiornato il proprio iPhone SE quando è uscito l’SE di seconda generazione. Un altro ha aggiunto: “Accetto. Ho ricevuto un SE nel 2020 e funziona ancora alla grande. Certo, vorrei che scattasse foto migliori, ma non sono un fotografo. Non sto spendendo centinaia di dollari, quindi il mio post trimestrale su Instagram avrà una qualità dell’immagine leggermente migliore. “Mi piace il pulsante Home e non voglio particolarmente Face ID. Il mio telefono non sembra affatto lento. Sono sicuro che ci sono altre funzionalità che si potrebbero far comodo, ma onestamente non so nemmeno quali siano. ‘Aggiornerò il mio SE quando il mio telefono smetterà di funzionare correttamente. Spero di avere ancora un po’ di tempo.’

Che ne pensate?
E’ davvero colpa degli SE se gli iPhone di fascia alta hanno venduto meno del previsto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *